Visualizza / scarica la brochure L’Argine

Museo della Battaglia del Senio – Alfonsine
Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa – Conselice
Museo Civico Luigi Varoli – Cotignola

Un piccolo viaggio in pullman che attraversa e collega tre luoghi della memoria della bassa Romagna: qualcosa in più rispetto a una semplice visita guidata, piuttosto un vero e proprio racconto a tappe dentro a una geografia, anche sentimentale, in cui scoprire musei, storie e persone sullo sfondo della II Guerra Mondiale e Linea Gotica

L’Argine, che prende in prestito il titolo dal fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi, è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia- Romagna e IBC, che mette in rete il Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine, il Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola e il Monumento alla Stampa clandestina di Conselice attraverso un percorso nella memoria legato alle vicende della II Guerra Mondiale e “Linea Gotica” nella bassa Romagna. Le vicende che collegano i tre luoghi creano una mappa che passa dal fronte sul fiume Senio, che fa di Alfonsine e Cotignola città sorelle nella comune distruzione subita dei centri abitati ad opera dei bombardamenti alleati, o ancora Conselice e Alfonsine, nell’attività e presenza partigiana e resistenziale che le contraddistingue.

Alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado appartenenti ai tre comuni, a partire dalle storie specifiche di ciascun territorio, viene proposto di allargare lo sguardo completando le singole narrazioni grazie a una visita guidata a tappe che li porterà a scoprire altri luoghi e fatti vicini, in un approfondimento che si affianca alla programmazione scolastica che i ragazzi affrontano nel loro ultimo anno prima dell’esame. Lo stesso percorso proposto agli studenti sarà poi replicato per gli adulti con un programma itinerante che toccherà i tre centri e che vedrà la partecipazione dei rispettivi direttori museali, dell’Istituto Storico della Resistenza e di altri storici locali a cui si aggiunge, come controcanto, la presenza dell’attore Franco Costantini che leggerà pagine estratte da romanzi sul tema, brani che funzioneranno come ulteriore apertura e collegamento tra queste microstorie e quel che, contemporaneamente, avveniva in Italia e in Europa.

A sottolineare il filo rosso che congiunge le tre realtà, abbiamo scelto di affidare l’immagine che veicola questo piccolo viaggio allo sguardo del Collettivo FX che, attraverso varie incursioni e muri dipinti, ha lavorato in tutti e tre i paesi mettendosi in ascolto delle voci, delle storie e delle memorie presenti, fedele alla sua missione che è quella di rispondere, attivamente, all’articolo 9 della Costituzione Italiana:

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione

Programma per le scuole

Venerdì 17 marzo
Alfonsine Conselice Cotignola
9 -10.15
2 classi Conselice 2 classi Cotignola 2 classi Alfonsine
10.30-12
2 classi Cotignola 2 classi Alfonsine 2 classi Conselice

Sabato 18 marzo
Alfonsine Conselice Cotignola
9 -10.15
2 classi Conselice 2 classi Cotignola 2 classi Alfonsine
10.30-12
1 classe Cotignola 2 classi Alfonsine 2 classi Conselice

ALFONSINE partenza 8.15 arrivo a Cotignola 8.45 – 10.15 arrivo a Conselice 10.45 – 12 ritorno a Alfonsine
CONSELICE partenza 8.15 arrivo ad Alfonsine 8.45 – 10.15 arrivo a Cotignola 10.45 – 12 ritorno a Conselice
COTIGNOLA partenza 8.15 arrivo a Conselice 8.45 – 10.15 arrivo ad Alfonsine 10.45 – 12 ritorno a Cotignola

Domenica 19 marzo

L’Argine è un piccolo viaggio in pullman che attraversa e collega tre luoghi della memoria della bassa Romagna: qualcosa in più rispetto a una semplice visita guidata, piuttosto un vero e proprio racconto a tappe dentro a una geografia, anche sentimentale, in cui scoprire musei, storie e persone sullo sfondo della II Guerra Mondiale.

Cotignola ore 10.30
Dalle maschere di cartapesta di Luigi Varoli a un bambino di nome francesco
Visita guidata al Museo Civico Luigi Varoli con Massimiliano Fabbri
ore 12 Pranzo conviviale al ristorante “Al Parco Pertini”, via Pertini 2, Cotignola
ore 14 Partenza in pullman
Conselice ore 14.30
Storie di una pedalina Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa e Piazzetta Guareschi
ore 15.30 Partenza
Alfonsine ore 16
Un inverno resistente Museo della Battaglia del Senio con Antonietta Di Carluccio
ore 18 Ritorno in pullman a Cotignola
Durante tutta la giornata, in apertura delle sedi visitate, ci accompagneranno e guideranno letture ad alta voce dell’attore e poeta franco Costantini

La partecipazione al percorso, compresi gli spostamenti in pullman tra una località e l’altra (e ritorno) è gratuita.
È richiesta la prenotazione sia per il posto in pullman, sia per il pranzo al Parco Pertini. Il costo del pranzo a menù fisso è di € 15
(è possibile partecipare alla visita anche portando un pranzo al sacco)
Prenotazioni: fabbrim@comune.cotignola.ra.it telefono: 320 4364 316 / 0545 908 879

Comuni di Alfonsine, Conselice e Cotignola

Istituto Comprensivo “C.so Matteotti”
> Scuola Secondaria “Oriani” di Alfonsine e “Longastrino”

Istituto Comprensivo Statale Foresti
> Scuole Secondarie di primo grado di Conselice e Lavezzola

Istitiuto comprensivo Don Stefano Casadio
> Scuola Secondaria di primo grado Luigi Varoli – Cotignola

MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO
Piazza Resistenza, 2 – 48011 Alfonsine (RA) telefono segreteria 335 5872319
telefono direzione 0544 866637
Apertura: tutto l’anno, dal lunedì al venerdì 9 -12 e 14 -17 sabato dalle 9 alle 12 aprile e maggio aperto anche il sabato la domenica 9 -12 e 15 -18 Chiusura:
agosto, giorno di Natale, Capodanno, Primo Maggio e pomeriggi di vigilia.

MUSEO CIVICO LUIGI VAROLI
Corso Sforza 21 – 48033 Cotignola (RA)
telefono 0545 908 879 / 320 43 64 316 fabbrim@comune.cotignola.ra.it
Aperto il venerdì dalle 16.30 alle 18.30,