Martoz – La mela mascherata
Canicola Edizioni, Bologna 2017
Pagg. 64, a colori, € 16
www.canicola.net

Il volume è acquistabile anche all’Ufficio cultura del Comune di Cotignola

LA MELA MASCHERATA / MARTOZ

Visualizza alcune pagine

• Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, Martoz, giovane talento del fumetto italiano, è stato a Cotignyork per presentare il suo ultimo fumetto intitolato La Mela Mascherata che ha inaugurato la neonata collana per bambini “Dino Buzzati” di Canicola e che si ispira liberamente ai  personaggi più celebri & illustri della storia di Cotignola.
La Mela mascherata, una specie di western rinascimentale ad alto tasso di profumatissime mele cotogne, è fatto in collaborazione con il Museo Civico Luigi Varoli.
Nella contea di Cotignola si districa la ricerca dell’unico frutto da cui trarre un antidoto salvifico: la prodigiosa Mela Cotogna che può essere raggiunta solo scalando altissime torri e cavalcando fino all’ultimo respiro gatti giganti. Cowboy mascherati, streghe, gnomi di carta e nel mezzo una ragazza coraggiosa, eroina al femminile, che ribalta ogni stereotipo di genere con la grinta di un bandito. La fantasia di Martoz e la ricchezza di dettagli ironici incalzano con un ritmo pimpante mentre l’incedere dell’avventura rimanda alla migliore tradizione del fumetto per bambini.

Martoz, La mela mascherata, 64 pagine a colori, 17×24, 2017 collana Dino Buzzati / Canicola Bambini

Canicola bambini è un progetto che prevede attività pedagogiche e divulgative sul fumetto per bambini e adulti, libri a fumetti, mostre di autori, esposizioni e quaderni frutto dei laboratori con i bambini.