Martoz – La mela mascherata
www.canicola.net

LA MELA MASCHERATA / MARTOZ

Alcune pagine

• Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, Martoz, giovane talento del fumetto italiano, sarà a Cotignyork per presentare il suo ultimo fumetto intitolato La Mela Mascherata che inaugura la neonata collana per bambini “Dino Buzzati” di Canicola e che si ispira liberamente ai personaggi più celebri & illustri della storia di Cotignola.

La Mela mascherata, una specie di western rinascimentale ad alto tasso di profumatissime mele cotogne, è fatto in collaborazione con il Museo Civico Luigi Varoli.

Nella contea di Cotignola si districa la ricerca dell’unico frutto da cui trarre un antidoto salvifico: la prodigiosa Mela Cotogna che può essere raggiunta solo scalando altissime torri e cavalcando fino all’ultimo respiro gatti giganti. Cowboy mascherati, streghe, gnomi di carta e nel mezzo una ragazza coraggiosa, eroina al femminile, che ribalta ogni stereotipo di genere con la grinta di un bandito. La fantasia di Martoz e la ricchezza di dettagli ironici incalzano con un ritmo pimpante mentre l’incedere dell’avventura rimanda alla migliore tradizione del fumetto per bambini.

Martoz, La mela mascherata, 64 pagine a colori, 1724, 2017 collana Dino Buzzati / Canicola Bambini

Canicola bambini è un progetto che prevede attività pedagogiche e divulgative sul fumetto per bambini e adulti, libri a fumetti, mostre di autori, esposizioni e quaderni frutto dei laboratori con i bambini.

Martoz ha 26 anni e il suo vero nome è Alessandro. Nato ad Assisi, cresciuto a Roma, ora vive a Milano. Con il disegno fa di tutto: fumetti, illustrazioni, serigrafie, scenografie e murales. Ha pubblicato due romanzi a fumetti: “Remi Tot in STUNT” (2015) per MalEdizioni e “Amore di Lontano” (2016) per Canicola. Come illustratore collabora con Inuit, Illustratore Italiano e Associazione Illustri. Ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, New York, Parigi, Mosca, Roma.

La settimana di residenza cotignolesca di Martoz non si limita alla sola presentazione del fumetto ma coinvolge l’autore in una serie di appuntamenti che vanno da una mostra a laboratori per bambini, fino a un muro dipinto. Ecco il calendario:

> Lunedì 5 e martedì 6 giugno, all’interno del progetto Dal Museo al Paesaggio, Martoz dipinge un muro della Scuola Arti e Mestieri (angolo tra via Roma e via Cairoli).

> Mercoledì 7 giugno
ore 17.30 nel giardino di Palazzo Pezzi (corso Sforza 47) PRESENTAZIONE DE LA MELA MASCHERATA con un dialogo tra l’autore e Massimiliano Fabbri (artista, Museo Varoli, scuola Arti e Mestieri).
• Ore 19 a Palazzo Pezzi (corso Sforza 47)

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA con le tavole originali del fumetto di Martoz La Mela mascherata.

> Venerdì 9 giugno / Scuola Arti e Mestieri (via Cairoli 3)

• Dalle 10 alle 13 laboratorio di fumetto per ragazzi (10-16 anni, prenotazione obbligatoria)

• Dalle 15.30 alle 17.30 laboratorio di disegno per bambini (6- 10 anni, prenotazione obbligatoria)

Guarda il video!