Un progetto del comune di Cotignola che prevede l’apertura di un canale YouTube del Museo civico Luigi Varoli su cui saranno caricati e rilasciati, come episodi – con cadenza regolare a partire dal 6 marzo (Giornata Europea dei Giusti) fino al 10 aprile (Liberazione di Cotignola) – i materiali audiovisivi in nostro possesso relativi alla memoria del Novecento e alle due principali storie per il paese riguardanti la Seconda Guerra Mondiale, ovvero l’ospitalità e protezione concessa a ebrei in fuga, e il fronte bellico sul fiume Senio.

Questo archivio di documentari e filmati sarà integrato, completato e connesso da un mosaico, prodotto per l’occasione, di brevi video e testimonianze a formare un racconto a più voci che abbraccia la grande e la microstoria, la memoria e il ricordo, le arti visive, i luoghi e il paesaggio, le cose e le persone.

Riprese, montaggio e organizzazione canale Alessandro Carnevali

Grafica Marilena Benini

Programma [dal 6 marzo al 10 aprile 2021]

> sabato 6 marzo

1 – Cotignola Paese dei Giusti

1.1 – Cotignola tra distruzione e coraggio Luca Piovaccari Sindaco di Cotignola

1.2 – Una lettera di Luigi Varoli Federico Settembrini Assessore Cultura e Istruzione

1.3 – La Macchina della Storia Diego Gavioli (2017, 15’:48”)

> martedì 9 marzo

2 – Quarantuno di noi. Storia e storie degli ebrei di Cotignola (2020, Longo Editore, Ravenna) Cristina Tassi Docente di Lettere

2.1 – Distributore (non) automatico di coraggio + Dietro ogni matto c’è un villaggio Collettivo FX / Azzimo 41 Matteo Lucca (fotografie di Daniele Casadio)

> venerdì 12 marzo

3 – La battaglia del Senio

3.1 – Gli eserciti e la Resistenza Giuseppe Masetti Direttore Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia

3.2 – I civili Antonietta Di Carluccio Direttrice del Museo della Battaglia del Senio Alfonsine

> martedì 16 marzo

3.3 – Centoquarantacinque giorni a Cotignola Giordano Dalmonte Docente di Lettere, presidente A.N.P.I. Cotignola

3.4 – Filmato proveniente dagli archivi neozelandesi che mostra l’ingresso delle truppe alleate a Cotignola dopo la liberazione del paese, avvenuta il 10 aprile del 1945. Materiale di repertorio sonorizzato dal gruppo musicale Ronin (2017, 12’:44”)

> venerdì 19 marzo

4 – Perché un film? Fabrizio Varesco Regista

4.1 – Cotignola Città dei Giusti Varoli e Zanzi documentario (2011, 38’)

> martedì 23 marzo

5 – L’Argine (2016, Becco Giallo Editore Padova) Marina Girardi e Rocco Lombardi Autori di libri a fumetti

5.1 – Un concerto disegnato Video e riprese di 3Pix Studio del concerto che i Ronin hanno tenuto al Teatro Binario di Cotignola il 10 aprile del 2016, insieme a Marina Girardi e Rocco Lombardi nella serata di presentazione del fumetto L’Argine (3’:16” 2016).

> venerdì 26 marzo

6 – Ernesto De Martino a Cotignola: L’etnologo e il popolo di questo mondo + Non sarà mica la fine del mondo (2018, Mimesis Edizioni, Milano-Udine) Riccardo Ciavolella Antropologo

6.1 – Simboli di protezione Dem al villaggio UNRRA (fotografie di Daniele Casadio)

> martedì 30 marzo

7 – Raccontare il museo

7.1 – Cinema della mente: Frame David Loom Installazione 2012 Massimiliano Fabbri Direttore artistico Museo civico Luigi Varoli Cotignola

7.2 – L’ospedale Testi Arianna Zama (operatrice museale e studentessa di Arti visive all’Accademia di Belle Arti di Ravenna) + La collezione Strocchi Gioele Melandri (operatore museale, studente di Restauro presso Accademia di Belle Arti Bologna)

> venerdì 2 aprile

8 – Una camminata sul Senio Mario Baldini Presidente associazione Primola

8.1 – 25 aprile 2017 un videodiario di Alessandro Carnevali

> martedì 7 aprile

9 – Dal Museo al Paesaggio video di Alessandro Carnevali con canzoni di Francesca Amati, Enrico Farnedi e Moder dal cd Canzoni sul Senio 2020, Brutture Moderne

> sabato 10 aprile

10 – Una lucciola nel sole della libertà Luca Piovaccari Sindaco di Cotignola (Lettura dal libro del partigiano cotignolese Ciro Dalmonte, nome di battaglia Tarzan)

Giovedì 4 marzo ore 18.30

presentazione in diretta streaming dal Museo Varoli del libro di Cristina Tassi
Quarantuno di noi Storia e storie degli ebrei di Cotignola
Longo Editore Ravenna, 2020

Assieme all’autrice intervengono
Massimiliano Fabbri, Giuseppe Masetti e Guido Ottolenghi

Cotignola fa una cosa incredibile: edifica un piccolo parco, in cui pianta degli alberi, come si fa in Israele; ognuno di questi alberi non è dedicato al salvatore,
è dedicato al salvato.

Luisella Ottolenghi

Presentazione integrale della pubblicazione.