Michele Buda | Marco Zanella | Giovanni Lami

Comune di Cotignola | Assessorato Cultura
Museo civico Luigi Varoli
Con il sostegno di
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura / Strategia Fotografia 2020.
Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con Prospettive. Territori d’arte 2021
Comune di Calderara di Reno/Casa delle culture Italo Calvino | Adiacenze | Comune di Spilamberto
Associazione culturale Primola/Arena delle Balle di Paglia

Nel corso del 2021 il Comune di Cotignola e il Museo civico Luigi Varoli hanno avviato tre campagne e residenze d’artista che hanno coinvolto due fotografi, Marco Zanella e Michele Buda, e un musicista, Giovanni Lami, intorno al paesaggio e al territorio, al paese, al suo patrimonio materiale e immateriale, e alle persone anche.
Un’indagine, frutto di una commissione pubblica, che ha seguito, ramificandosi, tre piste parallele e distinte che hanno archiviato suoni e immagini, rumori e fantasmi, fino a tracciare una mappa inedita di Cotignola fatta di sguardi e ascolti. Un paesaggio. Una geografia quasi esotica.
Dopo l’anteprima di venerdì 23 luglio, fatta nelle campagne, dentro alla golena dell’Arena delle Balle di Paglia dove il fiume Senio incrocia il canale Emiliano-Romagnolo, in cui è avvenuto il primo momento di restituzione di questo percorso con una serata intitolata Monumento fiume (in cui i tre autori hanno presentato parte degli esiti e sviluppi delle loro ricerche tra registrazioni e ascolti, proiezioni video, dialoghi e concerti), domenica 10 ottobre 2022, presso l’ex Ospedale Testi a Cotignola, è stata inaugurata una doppia personale dei fotografi a cui si affianca un’installazione sonora.

LA MOSTRA

La mostra ha portato quindi a conclusione una lunga esplorazione, disegnando una mappa che si chiude negli spazi dell’ex Ospedale Testi, un luogo di grande bellezza e valore, sia storico che simbolico, restituito temporaneamente alla comunità accogliendo nelle sue stanze le due mostre fotografiche (e i due libri d’artista) di Michele Buda e Marco Zanella, a cui si è affiancata un’installazione sonora composta dalle registrazioni audio di Giovanni Lami presso la chiesa del pio Suffragio.

Sedi
Michele Buda e Marco Zanella > Ex Ospedale Testi, via Roma 8, Cotignola