Comune di COTIGNOLA / Anno Scolastico 2017-2018

SCUOLA ARTI & MESTIERI in collaborazione con associazione culturale Selvatica

La Scuola Arti e Mestieri è qualcosa in più e di diverso da una semplice sezione didattica di un museo: è una specie di bottega artigianale, una scuola di quasi arte in cui si sperimentano materiali, linguaggi e tecniche differenti, perché differenti sono le sensibilità e intelligenze delle bambine e dei bambini; anche per questo le nostre lezioni e laboratori non sono individuali ma collettive e plurali: la dimensione del gioco, un gioco impegnato, resta sempre al centro, così come la convinzione che l’arte sia strumento di emancipazione, crescita e incontro, e spazio per l’errore anche. Il disegno come strumento per vedere meglio, il riciclo creativo e a la seconda vita delle cose a partire da una dei nostri pezzi forti e specialità: la cartapesta; ma anche la ceramica, la pittura, il collage e i libri d’artista…; una varietà e molteplicità che permette di non annoiarsi e, soprattutto, di sperimentare nuove possibilità e modi di fare che ricongiungono occhio, mano, e cuore.

I corsi pomeridiani iniziano il 2 ottobre e finiscono il 31 maggio

CALENDARIO DEI CORSI PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA

DAI 5  AGLI 11 ANNI:

• DUE LEZIONI SETTIMANALI dalle 14 alle 16  Lunedì e Venerdì
con Pamela Casadio e Alice Iaquinta
• UNA LEZIONE SETTIMANALE dalle 16.45 alle 18.30  Martedì
con Pamela Casadio

CORSO PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA

• Mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17 con Massimiliano Fabbri
(il pomeriggio del mercoledì è dedicato al fumetto e aperto anche ai ragazzi delle scuole superiori, quello del giovedì alla sperimentazione di tecniche e materiali)

> A BARBIANO

• Il Giovedì dalle 15 alle 16.30 a Barbiano, presso la Casa di Arti & Mestieri (Piazza Alberico) un corso rivolto al Tempo integrato della scuola Primaria, ma aperto anche a frequentazioni esterne, con Alice Iaquinta

Per iscrizioni e informazioni relative alla natura dei corsi e programmazione potete chiamare la scuola Arti & Mestieri a questi numeri: 0545 908812/ 908 879 oppure scrivete una email a: fabbrim@comune.cotignola.ra.it / postaselvatica@gmail.com
o consultare la nostra pagina Facebook www.facebook.com/scuola.arti.e.mestieri

NB: il calendario è suscettibile di modifiche relative al numero dei frequentanti i singoli corsi, che si attiveranno a partire da un minimo di 5 iscritti.
La retta mensile, comprensiva dei materiali utilizzati nei laboratori, è di euro 15.
Le iscrizioni si possono fare direttamente alla scuola Arti & Mestieri (via Cairoli 3, Cotignola) o presso l’Ufficio Cultura (secondo piano, sopra la biblioteca, corso Sforza 24, Cotignola RA)

> DOMENICA 1 OTTOBRE, DALLE 15.30 ALLE 18.30, LA SCUOLA SCUOLA ARTI E MESTIERI E’ APERTA A TUTTI: potrete visitare gli spazi e conoscere meglio, insieme alle educatrici, i nostri programmi, i laboratori e le attivita’ che proporremo durante l’anno ai bambini, e ai grandi anche… passate a trovarci!

• A breve il calendario degli appuntamenti speciali con i laboratori tra scuola e museo rivolti ai bambini e grandi accompagnati, i corsi per adulti, le mostre e le gite, gli incontri con artisti e molto molto altro ancora.

volantino aem web