Comune di Cotignola
Museo Civico Luigi Varoli

Varoli tra storia e contemporaneità

Mostra permanente allestita negli spazi del Municipio

Inaugurazione:
giovedì 6 ottobre 2022 ore 17.00

Interventi di Massimiliano Fabbri e Gioele Melandri
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici

Il nuovo percorso espositivo, che si snoda lungo i corridoi e gli uffici della sede del Comune di Cotignola, offre un ampio sguardo sulle collezioni e raccolte d’arte comunali.
Con il doppio intento di rendere visibile il maggior numero possibile di opere – in molti casi acquisite grazie alla donazione da parte degli artisti o degli eredi – e al tempo stesso di conciliare questa volontà con le esigenze di tutela e valorizzazione, è nato un progetto di allestimento organico, piacevole e comprensibile in cui l’arte contemporanea entra in dialogo e relazione di continuità con la tradizione e le memorie varoliane, e dei suoi molti allievi, mostrando più di un punto di contatto tra queste vicende lontane nel tempo.
Il dialogo si instaura quindi tra dipinti, ceramiche, sculture e disegni, tra opere di allievi di Luigi Varoli e lavori provenienti dal progetto Inventario Varoli – della copia e dell’ombra, che tra il 2020 e il 2021 ha coinvolto 59 artisti provenienti da tutta Italia che si sono misurati con il tema della copia, con le collezioni del maestro cotignolese e con il patrimonio materiale e immateriale del museo.

Per informazioni:
0545 908 879 / 908810 | 320 43 64 316