Scarica i calendario degli appuntamenti di Selvatico Foresta

Scarica il calendario di Selvatico Bambini

SELVATICO APPUNTAMENTI

Con l’apertura della mostra personale di Giovanni Frangi presso l’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, la geografia di Selvatico/FORESTA si svela interamente; così, se siete in Romagna nei prossimi fine settimana potrete visitare cinque sezioni (e città) che disegnano un percorso espositivo che si distribuisce tra Fusignano, Cotignola e Bagnacavallo (queste tre sedi saranno aperte fino al 26 novembre), Faenza (fino al 12 novembre) e Rimini (fino al 16 dicembre); una mappa capace di collegare e intrecciare luoghi, persone e cose, che coinvolge e si ramifica attraverso dieci sedi, tra cui quattro musei e alcuni spazi ed edifici recuperati per l’occasione. Trentasette gli artisti dentro le mostre, tra pittura, disegno e collage, con l’immagine e ombra della foresta a governare e congiungere la successione di piccole e grandi personali che compone l’arcipelago Selvatico.

[Nelle varie sedi troverete anche il catalogo che abbraccia tutto il progetto, fatto da Marilena Benini e prodotto dal Museo Varoli di Cotignola, libro di 276 pagine.]

A impreziosire la costellazione tracciata da Selvatico, un calendario e programma che si ramifica attraverso una serie di appuntamenti che accompagna l’apertura delle mostre: da visite guidate a incontri e conversazioni con alcuni degli artisti in mostra a una serie di concerti dentro alle sedi espositive che sovrappongono e stratificano foreste soniche alle foreste di segni immagini e memorie presenti nei luoghi.

Selvatico [dodici] / FORESTA Pittura Natura Animale

RAMIFICARE LO SGUARDO + FORESTA SONICA

Tre appuntamenti serali dentro alle mostre di Bagnacavallo, Fusignano e Cotignola che si dividono in due momenti: un dialogo tra alcuni degli artisti in mostra dentro alle rispettive sedi e, a seguire, un concerto che sovrappone suoni, echi, riverberi ed effetti alla foresta di segni, nature, alfabeti e immagini di Selvatico.

• Sabato 11 novembre, Bagnacavallo [Ex convento di San Francesco, via Cadorna 14]

> Ore 18.30 RAMIFICARE LO SGUARDO
Incontro, dialogo e visita alla mostra con Massimiliano Fabbri e Elena Hamerski
Artisti in mostra: Mirko Baricchi, Luca Coser, Lorenzo di Lucido, Paola Angelini, Luca Caccioni, Enrico Minguzzi, Elena Hamerski, Massimiliano Fabbri, Lorenza Boisi, Veronica Azzinari

> Ore 21.30 FORESTA SONICA
Don Antonio + Gionata Costa + Cristian Naldi + Jacopo Casadei
Quattro musicisti in solo, distribuiti negli spazi potenti del convento, per una visita serale alla mostra in cui i suoni si incontrano, innestano e sovrappongono al luogo, alle immagini e alle opere presenti. [Ingresso gratuito]

• Giovedì 16 novembre, Fusignano [Museo civico San Rocco, via Monti 5]

> Ore 18.30 RAMIFICARE LO SGUARDO
Incontro e dialogo con gli artisti in mostra: Martina Roberts, Giulia Dall’Olio, Federica Giulianini, Marina Girardi, Lucia Baldini, Cesare Baracca e Luca De Angelis in conversazione con Massimiliano Fabbri

> Ore 21.30 FORESTA SONICA • Laura Bisceglia
Performance per cello elettrico, loop e “affetti”

VISITA GUIDATA

Una visita che svela e racconta la geografia di Selvatico, connettendo i luoghi, gli artisti e il disegno della mostra tutto, con una gita in pullman che collega paesi, sedi e musei coinvolti dal percorso espositivo (con Massimiliano Fabbri).

• Domenica 19 novembre SEDI VARIE

> Ritrovo ore 9.45 presso Museo civico Luigi Varoli (corso Sforza 21, Cotignola RA) e partenza per l’ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo; ore 11.30 circa ci si sposta al Museo civico San Rocco di Fusignano; ore 12.30 pranzo (luogo e costo ancora da definire); ore 15 circa Museo della Città di Rimini e, ore 17, ultima tappa al Museo civico Luigi Varoli di Cotignola.
La visita collega le sezioni di Rimini, Cotignola, Fusignano e Bagnacavallo con spostamenti tra una sede e l’altra in pullman (partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria; durata 8 ore circa, dalle 10 alle 18).
Info e prenotazioni: fabbrim@comune.cotignola.ra.it / 0545 908 879 – 320 43 64 316

> ore 21.30 RADICI • Pierre Bastien / Teatro Binario Cotignola [viale Vassura 20]
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata

• Giovedì 23 novembre, Cotignola [Museo civico Luigi Varoli]

> Ore 18.30 RAMIFICARE LO SGUARDO / Scuola Arti e Mestieri [via Cairoli 6]
Incontro e tavola rotonda con alcuni degli autori in mostra in dialogo con Massimiliano Fabbri: Rudy Cremonini, Alessandro Saturno, Massimo Pulini, Vittorio D’Augusta, Alberto Zamboni, Giovanni Blanco, Domenico Grenci, Debora Romei, Marco Andrighetto, Denis Riva, Marco Samorè, Silvia Chiarini, Giovanni Lanzoni, Giulio Zanet, Marco Salvetti, Jacopo Casadei, Antonio Bardino, Matteo Nuti, Vera Portatadino

> Ore 21.30 FORESTA SONICA / Casa-Studio Luigi Varoli [corso Sforza 24]
DUVAL TIMOTHY Live a cura di MAGMA Ingresso gratuito
FB: luigi.varoli.cotignola

SELVATICO BAMBINI

Quella sera Max si mise il costume da lupo e ne combinò di tutti i colori, e anche peggio. La mamma gli gridò: Mostro selvaggio!” e Max rispose: “E io ti sbrano”. Così fu cacciato a letto senza cena. Nella camera di Max quella sera una foresta crebbe, e crebbe crebbe crebbe. Crebbe fino al soffitto ormai fatto di rami e foglie, e pure le pareti si trasformarono in foresta. E si formò perfino un mare con sopra una barchetta tutta per Max che giorno e notte si mise a navigare.
Maurice Sendak

> VISITE GUIDATE (una gita) • Domenica 12 novembre / Selvatico Tour.

In viaggio dentro al bosco di Selvatico[dodici]/FORESTA Pittura Natura Animale
A cura di Scuola Arti e Mestieri e Associazione Selvatica Cotignola
Una vista guidata per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con letture ad alta voce e laboratori di
disegno e collage che si alternano, avvicendano e affiancano alle opere… alla scoperta degli spazi, degli artisti e delle mostre di Selvatico/Foresta

Programma della giornata
Ritrovo a Cotignola ore 9.45 alla Scuola Arte e Mestieri (via Cairoli 6) e partenza ore 10 per il MIC di Faenza. A seguire: ore 11 partenza per Fusignano Museo Civico S. Rocco, Fusignano; ore 13 pranzo al Ristorante Pizzeria PONTE DI FERRO. Ore 15 arrivo a Bagnacavallo al convento di S. Francesco, per spostarsi alle 16 al Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola dove si conclude il viaggio dentro a Selvatico/Foresta. Ore 17 ritrovo per i genitori alla Scuola Arte e Mestieri. Costo a bambino, comprensivo di visita, materiali per i laboratori, pranzo e trasporto in pullman tra una sede e l’altra (10 euro = costo del menù pizzapatatinegelatoacqua).

> LABORATORI / Disegnare con le orecchie (per vedere meglio)
• Sabato 4 novembre, Cotignola

Dalle 10 alle 12 Laboratorio di pittura alla Scuola Arte e Mestieri di Cotignola con visita alle mostre e ai boschi di Selvatico. Ingresso gratuito, per bambini dai 3 ai 5 anni.

• Sabato 25 novembre, Cotignola

Dalle 16 alle 18 laboratorio di pittura alla Scuola Arte e Mestieri, con visita alle mostre e ai boschi di Selvatico dodici. Ingresso gratuito, per bambini dai 6 ai 12 anni.

I laboratori, le visite e le letture ad alta voce sono fatte da Pamela Casadio, Alice Iaquinta, Cecilia Pirazzini (ASSOCIAZIONE SELVATICA)

Per iscrizioni e/o informazioni scrivere a postaselvatica@gmail.com o chiamare la Scuola Arti e Mestieri 0545 908 812