COMUNE DI COTIGNOLA
Scuola Arti e Mestieri Cotignola / Associazione Selvatica

1 – POMELO Cucito punk

Laboratorio di cucito (a mano e a macchina) e stampa su tessuto per disegnare e inventare vestiti astratti e invisibili, impermeabili e ignifughi, mimetici, profumati e musicali, partendo da abiti di seconda mano, scampoli e stoffe di recupero.
I capi realizzati durante il corso saranno poi indossati dai partecipanti in una elegantissima parata futurista fatta in occasione della Segavecchia, domenica 11 marzo.
6 incontri di 2 ore ciascuno, il sabato mattina dalle 10 alle 12;
27 gennaio 3,10,17, 24 febbraio e 3 marzo.

2 – LA FABBRICA DELLA CARTAPESTA Varolandis Mundis

Con Pamela Casadio, Alice Iaquinta e Cecilia Pirazzini
Un vero e proprio classico ormai, ovvero il nostro imperdibile laboratorio di cartapesta per costruire maschere, mascheroni e mascherine, ma anche feticci e pupazzi, gioielli, fiori e bastoni del comando che sfileranno in fitta schiera il giorno della Segavecchia conquistando Cotignyork con la potenza effimera e la magia artigianale della cartapesta.
6 incontri di 1 ora e 30 ciascuno, con doppio turno, il primo dalle 19 alle 20.30 e il secondo dalle 21 alle 22.30; il mercoledì sera a partire dal 31 gennaio 7, 14, 21, 28 febbraio e 7 marzo.

3 – ALICE IAQUINTA Un libro? Alberi come talismani…

Un laboratorio di illustrazione che indaga la scrittura pittografica, vera e propria partitura visiva di segni da cui ha origine una forma narrativa che funziona come sequenza di immagini componibili all’infinito.
Il percorso proposto mira alla realizzazione di un “libro d’azione”, dove il racconto per immagini si espande trasformandosi anche in allestimento nello spazio, con le pagine come fondali e paesaggi, e i disegni che diventano tridimensionali oggetti di scena di teatrini emozionali.
Libro, allestimento e animazione che saranno presentati durante Saluti da Cotignyork, festival del disegno e del teatro di figura, per bambini e grandi accompagnati, in programma a Cotignola dal 7 al 10 giugno.
5 incontri di 2 ore ciascuno dalle 20 alle 22; mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 maggio.

Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito;
per informazioni e iscrizioni contattare la Scuola Arti e Mestieri
(via Cairoli 6 Cotignola):
telefono: 0545 908 812 / email: postaselvatica@gmail.com