COMUNE DI COTIGNOLA
Museo civico Luigi Varoli

1 – Pamela Casadio/Pomelo
CUCITO PUNK | QUASI CUSCINI E AMULETI TATTILI

In questo laboratorio fatto di filo e tessuti, partiremo da composizioni astratte per realizzare dei collage di stoffa che saranno cuciti e ricamati fino a trasformarsi in sculture morbide e imbottite.

Su scampoli di tessuto disegniamo un alfabeto di segni ottenuto con la macchina da cucire; si procede per accostamenti, assemblaggi e composizioni casuali, guidati da forme, texture e colori, utilizzando anche cuciture a mano.

E così, nel corso del lavoro, da una visione bidimensionale, passeremo in maniera quasi naturale a volumi e forme tridimensionali: dal disegno fatto con il cucito alla scultura…

Al termine del corso i quasi cuscini/amuleti verranno presentati, allestiti ed esposti in un’occasione da decidere e costruire insieme ai partecipanti al laboratorio.

Date e orari: il mercoledì dalle 20 alle 22: 13-20-27 novembre | 4-11-18 dicembre 2019

Quota di partecipazione: 25 euro

2 – Cecilia Pirazzini, Alice Iaquinta, Pamela Casadio, Arianna Zama, Gioele Melandri, Massimiliano Fabbri
LA FABBRICA DELLA CARTAPESTA [VAROLANDIS MUNDIS]

Ecco la squadra della scuola e museo in spolvero e al gran completo per il laboratorio della cartapesta (e di pittura finale) che è una delle nostre specialità e piatto forte che ogni anno riproponiamo in occasione della festa della Segavecchia, la sagra più antica del paese, legata alla famiglia Sforza di Milano che ebbe per l’appunto origini cotignolesi.

Non sappiamo ancora quale sarà il tema che proporremo ma di certo guarderemo e studieremo ancora una volta i bellissimi mascheroni in cartapesta di Luigi Varoli conservati al museo, per poi farne di nuovi di questi grandi testoni in cartapesta che diventano un po’ autoritratti non troppo nascosti e altri abitanti del paese.

Il corso è finalizzato alla preparazione di teste in cartapesta per la sfilata e altri allestimenti da inventare tra primavera e l’estate: ogni partecipante realizza una sua maschera personale che indosserà e che porterà a casa al termine della parata finale e degli allestimenti sparsi tra museo e paesaggio.

Date e orari: 6 incontri di 2 ore ciascuno, il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30
12-19-26 febbraio | 4-11-18 marzo 2020
Partecipazione gratuita (con prenotazione obbligatoria)

3 – Alice Iaquinta
MONDO MANDALA O DELL’EVOLUZIONE PITTOGRAFICA DEL CERCHIO

Realizzazione grafico/pittorica e compositiva di un mandala personale che attinge alla tradizione orientale dedicata all’evoluzione della forma del cerchio come descrizione del mondo e del cosmo.
Il laboratorio vede l’impiego di tecniche miste come modalità grafica.
Come esito e restituzione dell’esperienza, si prevede un momento espositivo e performativo dedicato e ispirato ai manufatti.

Date e orari: 6 mercoledì dalle 20 alle 22: 8-15-22-29 aprile | 6-13 maggio 2020
Quota di partecipazione: 25 euro

Sconto del 10% sulla quota per chi ha figli iscritti ai corsi pomeridiani della scuola

Per informazioni e iscrizioni contattare la Scuola Arti e Mestieri (via Cairoli 6, Cotignola): telefono: 0545 908 812 / email: postaselvatica@gmail.com