Comune di COTIGNOLA / Anno Scolastico 2021-22

SCUOLA ARTI & MESTIERI | Museo civico Luigi Varoli

in collaborazione con Associazione culturale Selvatica

La Scuola Arti e Mestieri è qualcosa in più e di diverso rispetto a una semplice sezione didattica di un museo: è una specie di bottega artigianale, una scuola di quasi arte in cui si sperimentano materiali, linguaggi e tecniche differenti, perché differenti sono le sensibilità e intelligenze delle bambine e dei bambini; anche per questo le nostre lezioni e laboratori non sono individuali ma collettive e plurali: la dimensione del gioco, un gioco impegnato, resta sempre al centro, così come la convinzione che l’arte sia strumento di emancipazione, crescita e incontro. E spazio per l’errore anche.

Il disegno come strumento per vedere meglio, il riciclo creativo e a la seconda vita delle cose a partire da uno dei nostri pezzi forti e specialità: la cartapesta e le maschere; ma anche la ceramica, la pittura, il collage e i libri d’artista; una varietà e molteplicità che permette di non annoiarsi e, soprattutto, di sperimentare nuove possibilità e modi di fare che ricongiungono occhio, mano, e cuore.

Tecniche, materiali, incontri con artisti, spunti e inneschi che si rinnovano ogni mese, collegandosi anche alle mostre e alle attività e collezioni del Museo civico Luigi Varoli.

CALENDARIO DEI CORSI
PER BAMBINI E RAGAZZI DELLA SCUOLE

ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI

I corsi pomeridiani iniziano lunedì 4 ottobre 2021 e finiscono il 31 maggio 2021

• Dai 5 agli 11 anni:
> Lunedì dalle 14 alle 16 e dalle 16.30 alle 18.30 con Pamela Casadio
> Venerdì dalle 14 alle 16 con Alice Iaquinta

• CORSO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI
> Mercoledì
dalle 15.30 alle 17.30  con Massimiliano Fabbri
• CORSO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE
> Giovedì
dalle 15.30 alle 17.30  con Massimiliano Fabbri
Questi due corsi sono dedicati (principalmente) al disegno, pittura, fumetto e cartapesta. Gli orari sono suscettibili di modifiche in base alle esigenze degli iscritti.

> Giovedì dalle 14 alle 15.15 e dalle 15.45 alle 17 a Barbiano, presso la Casa di Arti & Mestieri (Piazza Alberico), un corso rivolto al tempo integrato della scuola Primaria, ma aperto anche a frequentazioni esterne. Con Alice Iaquinta

• Per iscrizioni e informazioni relative ai corsi e alla programmazione potete chiamare la scuola Arti & Mestieri
a questi numeri: 0545 908 812 / 908 879
oppure scrivere una email a: fabbrim@comune.cotignola.ra.it / postaselvatica@gmail.com
o consultare la nostra pagina Facebook:

NB: il calendario è suscettibile di modifiche relative al numero dei frequentanti i singoli corsi, che si attiveranno a partire da un minimo di 5 iscritti fino a un numero massimo di 12.

La retta mensile, comprensiva dei materiali utilizzati nei laboratori, è di euro 15 (13 a partire dal secondo figlio iscritto).

Le iscrizioni si possono fare direttamente alla scuola Arti & Mestieri (via Cairoli 3, Cotignola) o presso l’Ufficio Cultura (sede comunale in piazza Vittorio Emanuele II n° 31, secondo piano – sportello socio educativo)

N.B. In base alle normative vigenti per il contenimento e la prevenzione da contagio da Coronavirus, è richiesta agli iscritti e frequentanti, l’obbligo di indossare la mascherina durante la lezione, di igienizzazione delle mani all’ingresso, e il mantenimento del distanziamento interpersonale di un metro all’interno dei locali.

Per accedere ai corsi è necessaria la compilazione di un modulo di autocertificazione fornito dalla scuola ed essere accompagnati da un genitore il primo giorno di lezione.

Scarica qui il modulo di iscrizione in Word o PDF

Scarica qui l’autodichiarazione Covid in Word o PDF

> Sabato 2 Ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,
LA SCUOLA ARTI E MESTIERI di Cotignola E’ APERTA
con laboratori di disegno e fumetto
insieme a CANICOLA BAMBINI.

POTRETE VISITARE GLI SPAZI E CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI PROGRAMMI, I LABORATORI RINNOVATI
E LE ATTIVITA’ CHE PROPORREMO DURANTE L’ANNO SCOLASTICO, NON SOLO AI BAMBINI,
MA ANCHE AI GRANDI… PASSATE A TROVARCI!

> I due laboratori con Canicola sono a ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione 🙂