A cura di Associazione Selvatica

Con il Patrocinio del Comune di Cotignola

Per iscrizioni e informazioni postaselvatica@gmail.com

1 . STORIA QUASI SEGRETA DELLA CARTAPESTA

con Gioele Melandri, curatore e promotore di eventi e attività culturali

28 gennaio – 11 e 25 febbraio dalle 17 alle 18.30

Scuola Arti e Mestieri, Museo Civico Luigi Varoli e Collegiata di Santo Stefano di Cotignola

Costo: 40 euro a partecipante

Minimo 5 iscritti

Prima parte dedicata alla storia della tecnica della cartapesta, in un secondo momento ci si focalizzerà sulle declinazioni in cui la cartapesta è stata impiegata nel corso della storia dell’arte contemporanea.

2. L’HO FATTO IO

con Marianna Bacchini e Luca Salmistraro, esperti ceramisti

18-19 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, Scuola Arti e Mestieri

Costo: 160 euro a partecipante

Minimo 3 iscritti, massimo 6

Il corso si basa principalmente sulle tecniche di foggiatura al tornio, con le quali si possono costruire la maggior parte dei manufatti ceramici.
Verranno affrontate le successive applicazioni seguendo le fasi di produzione, foggiatura, rifinitura, essiccazione e cottura.

3. EUFORIA DI PRIMAVERA

con Oliva Nera (Tea Cerimagic), esperta In piante decorative

4-11 marzo, dalle 17 alle 19, Scuola Arti e Mestieri

Costo: 25 euro a partecipante

Minimo 6 iscritti, massimo 10

Con le mani libere, gomitoli di lana, fili di metallo e perle creiamo le creature che porteranno gioia nei nostri giardini e balconi, Insieme ai fiori che si svegliano dopo il silenzio Invernale.

4. MAPPE SENTIMENTALI

con Giorgia Valmorri, artista di arte partecipata e relazione.

25 marzo, dalle 9 alle 18, Scuola Arti e Mestieri, con la possibilità di fare un pranzo condiviso

Costo: 70 euro a partecipante.

Minimo 6 iscritti

Il workshop verterà sull’esplorazione del territorio di Cotignola attraverso la Deriva, ovvero un volontario smarrimento dell’orientamento, per abituare l’individuo a nuovi e inattesi aspetti della realtà. Una geografia delle emozioni

5. UN ODORE DI RUGGINE

con Lucia Baldini

30 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, Scuola Arti e Mestieri

Costo: 80 euro a partecipante

Minimo 4 iscritti

Laboratorio di stampa battuta, con la tradizionale ruggine romagnola.
Si attraverseranno rapidamente tutte le fasi storiche e le tecniche della stampa tradizionale, da un breve excursus sull’origine della stampa romagnola, all’analisi dell’iconografia dei motivi xilografici. Composizione della pasta, realizzazione degli stampi e loro utilizzo, asciugatura e fissaggio finale del tele.