Susi corre di Silvia Rocchi
una mostra, un incontro, un percorso laboratoriale
a cura di Canicola

Susi corre è il titolo del progetto che ha preso avvio dall’omonimo albo in grande formato di Silvia Rocchi (Canicola, 2019). Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso laboratoriale sul fumetto rivolto a un gruppo di ragazze e ragazzi delle terze medie della scuola secondaria di primo grado Luigi Varoli di Cotignola, e l’esposizione presso l’Ex Ospedale Testi in cui gli originali dell’autrice convivono con gli elaborati prodotti dalle/dai partecipanti. Il filo rosso che lega Susi corre alle opere delle studentesse e degli studenti è il tema del ricordo. Ricordi d’infanzia, ricordi chiarissimi o sfuocati, in ogni caso significativi per chi li ha vissuti e qui raccontati.

Anche la protagonista di Susi corre racconta un ricordo: sullo sfondo di una fiera di paese, in un pomeriggio qualunque, tra la pesca delle oche e le gare sfrenate in autoscontro con i ragazzi desiderati, Susi vive l’intensità dello stare insieme, le gelosie, l’eccitazione e la sfrontatezza che negli anni dell’adolescenza sembrano assorbire ogni cosa. Ci sono le amiche, tra complicità e dinamiche egoistiche, c’è la voglia di affermare la propria libertà, di innamorarsi e di scoprire i propri corpi; ma c’è anche il racconto del divario generazionale tra Susi e il nonno, di un dialogo che sembra impossibile. Con schiettezza e lucidità, attraverso un punto di vista femminile, Silvia Rocchi descrive la soglia che separa l’infanzia dall’adolescenza e la voglia di appartenere al mondo adulto, quando il superamento del confine passa anche per esperienze difficili.

In queste tavole di grande formato il segno vibrante dell’autrice e la pastosità di una gamma variegata di colori avvolgono il lettore nella percezione di stati emotivi e atmosfere.

Attraverso le tavole delle ragazze e dei ragazzi si percepisce il loro coinvolgimento personale in questa prova di autoracconto, e l’interiorizzazione delle specificità del linguaggio fumetto per trasmettere stati d’animo ed esperienze emotive.
Un grazie particolare all’insegnante Marzia Bianchi che ha seguito il gruppo durante tutta la lavorazione.

Silvia Rocchi è nata a Pisa nel 1986. Dal 2012 ha pubblicato con BeccoGiallo, Rizzoli Lizard, Eris Edizioni, Feltrinelli Comics, Canicola Edizioni. Con Brucia il suo graphic novel uscito per Rizzoli Lizard nel 2017, vince il Premio Boscarato 2018 come miglior artista unica. Il suo ultimo libro è Vuoto a rendere (Il Sole 24 ore, 2023). Vive a Bologna.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno.

L’iniziativa è a cura di Canicola, promossa dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Cotignola, in collaborazione con l’istituto Comprensivo Don Stefano Casadio di Cotignola.

Calendario eventi:

Mostra di Silvia Rocchi e de* partecipanti al laboratorio
dal 24 novembre al 17 dicembre 2023
inaugurazione venerdì 24 novembre ore 18
Ex Ospedale Testi – via Roma 8 Cotignola

Incontro “Susi, Sandra e Luigi” con l’autrice Silvia Rocchi e la sociologa Giulia Selmi
martedì 5 dicembre ore 18.30
Biblioteca Luigi Varoli – Corso Sforza 24 Cotignola