Comune di COTIGNOLA / Anno Scolastico 2019-2020
SCUOLA ARTI & MESTIERI in collaborazione con associazione culturale Selvatica

La Scuola Arti e Mestieri è qualcosa in più e di diverso rispetto a una semplice sezione didattica di un museo: è una specie di bottega artigianale, una scuola di quasi arte in cui si sperimentano materiali, linguaggi e tecniche differenti, perché differenti sono le sensibilità e intelligenze delle bambine e dei bambini; anche per questo le nostre lezioni e laboratori non sono individuali ma collettive e plurali: la dimensione del gioco, un gioco impegnato, resta sempre al centro, così come la convinzione che l’arte sia strumento di emancipazione, crescita e incontro; e spazio per l’errore anche.
Il disegno come strumento per vedere meglio, il riciclo creativo e a la seconda vita delle cose a partire da una dei nostri pezzi forti e specialità: la cartapesta e le maschere; ma anche la ceramica, la pittura, il collage e i libri d’artista…; una varietà e molteplicità che permette di non annoiarsi e, soprattutto, di sperimentare nuove possibilità e modi di fare che ricongiungono occhio, mano, e cuore.
Tecniche, materiali, incontri con artisti, spunti e inneschi che si rinnovano ogni mese, collegandosi alle mostre e alle molte attività del Museo civico Luigi Varoli.

I corsi pomeridiani iniziano il 7 ottobre e finiscono il 31 maggio

CALENDARIO DEI CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI
DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA

• Dai 5 agli 11 anni:
> Lunedì e Venerdì dalle 14 alle 16 con Pamela Casadio e Alice Iaquinta
> Martedì dalle 16.45 alle 18.30 con Pamela Casadio

• Mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18
CORSO PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA con Massimiliano Fabbri
Il pomeriggio del mercoledì è dedicato al fumetto e aperto anche ai ragazzi delle scuole superiori fino ai 16 anni, quello del giovedì alla sperimentazione di tecniche, linguaggi e materiali sempre diversi. (L’orario proposto potrà essere concordato con gli iscritti)

• Il Giovedì dalle 15 alle 16.30 a Barbiano, presso la Casa di Arti & Mestieri (Piazza Alberico) un corso rivolto al Tempo integrato della scuola Primaria, ma aperto anche a frequentazioni esterne, con Alice Iaquinta

• Per iscrizioni e informazioni relative ai corsi e alla programmazione potete chiamare la scuola Arti & Mestieri a questi numeri: 0545 908 812 / 908 879
oppure scrivete una email a: fabbrim@comune.cotignola.ra.it / postaselvatica@gmail.com
o consultare la nostra pagina Facebook

NB: il calendario è suscettibile di modifiche relative al numero dei frequentanti i singoli corsi, che si attiveranno a partire da un minimo di 5 iscritti.

La retta mensile, comprensiva dei materiali utilizzati nei laboratori, è di euro 15 (13 a partire dal secondo figlio iscritto). Le iscrizioni si possono fare direttamente alla scuola Arti & Mestieri (via Cairoli 6, Cotignola) o presso l’Ufficio Cultura (sede comunale in piazza Vittorio Emanuele II n° 31, secondo piano sportello socio educativo)

> Sabato 5 OTTOBRE, DALLE 15.30 ALLE 18.30, LA SCUOLA ARTI E MESTIERI è APERTA con laboratori di disegno e collage dedicati al pittore Arialdo Magnani: POTRETE VISITARE GLI SPAZI E CONOSCERE MEGLIO, INSIEME ALLE EDUCATRICI, I NOSTRI PROGRAMMI, I LABORATORI E LE ATTIVITA’ CHE PROPORREMO DURANTE L’ANNO SCOLASTICO, NON SOLO AI BAMBINI, MA ANCHE AI GRANDI… PASSATE A TROVARCI: Pamela, Alice, Cecilia, Arianna, Gioele e Massimiliano vi aspettano!