Luglio 2020 al Museo Varoli

Due compagnie di teatro di figura abitano per alcuni giorni il giardino e la casa studio di Luigi Varoli con un programma che si rinnova quotidianamente attraverso una serie di appuntamenti, pensati per l’occasione, da pomeriggio a sera, gratuiti e rivolti a tutti.

La scelta di ospitare gli stessi autori per tre giorni consecutivi rappresenta un’opportunità, crediamo rara, per svelare, conoscere meglio e approfondire il lavoro di due compagnie di teatro, amiche di Cotignyork, che definire solo per bambini o ragazzi sarebbe limitante.

Così, oltre agli spettacoli previsti a conclusione della giornata, grazie a un calendario fatto di chiacchierate, laboratori, allestimenti e micromostre con materiali di scena, incontri, letture e viste guidate, si potrà vivere e frequentare la casa già dal pomeriggio in una modalità inconsueta, un po’ come se potessimo finalmente sbirciare e curiosare dietro le quinte: l’incontro con i pupazzi e i burattini, come sono fatti, come si muovono e prendono vita; e poi parlare con gli attori e ascoltare le storie, fino a inventarne altre insieme.

Partecipare a qualcosa che si trasforma con noi quindi, non solo assistere.

TANTI COSI PROGETTI | Danilo Conti – Antonella Piroli

> martedì 7 luglio

dalle 16: La casa di Luigi Varoli con figure e pupazzi dentro Allestimento visitabile per le tre giornate
dalle 16.30 alle 17.30: I burattini e i loro trucchi Laboratorio con Vladimiro Strinati
ore 20.30: Il gigante egoista Lettura Musicale all’interno della casa
ore 21.30: Nonna e Volpe Incontri Spettacolari nel giardino

> mercoledì 8 luglio

dalle 16.30 alle 17.30: Old crocodile Laboratorio di Ombre
ore 21: Le figure di carta, gli oggetti, i pupazzi , i due compari mulattieri, il ploff, il monte testa (Atama Yama – rakugo)… Incontri Spettacolari nel giardino della casa

> giovedì 9 luglio

dalle 16 alle 17: Il gatto con gli stivali Laboratorio di Ombre
dalle 17.45:  Il gatto con gli stivali Lettura musicale all’interno della casa
dalle 18.30: Il paese dove non si muore mai Chiacchierata Spettacolare con Figure nel giardino intorno alla fiaba

TEATRO MEDICO IPNOTICO | Patrizio Dall’Argine – Veronica Ambrosini

> martedì 28 luglio

ore 21.30: Il Florindo Innamorato Spettacolo di Burattini della tradizione consigliato dai tre anni in poi

> mercoledì 29 luglio

dalle 17 alle 19:  Wunderkammer Visite Guidate
ore 21.30: Momo, il dio della burla Spettacolo di Burattini e Visioni consigliato dai 3 anni in poi

> giovedi 30 luglio

ore 10: Laboratorio rivolto a sette persone per lettura scenica animata da presentare alla sera.
ore 18: Ripresa del laboratorio e allestimento della scena in cortile.
ore 22: I Negri adattamento per Teatro dei Burattini dell’opera di Jean Genet
Lettura scenica animata rivolta a un pubblico adulto.

Casa-studio Luigi Varoli | corso Sforza 24, Cotignola
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, per un numero limitato di partecipanti:
7 persone per i laboratori
15 per le letture
30 per gli spettacoli

Calendario

> 7-8-9 luglio | Tanti Cosi Progetti Danilo Conti/Antonella Piroli/Vladimiro Strinati
> 28-29-30 luglio | Teatro Medico Ipnotico Patrizio Dall’Argine/Veronica Ambrosini

Info e prenotazioni

museovaroli@comune.cotignola.ra.it