Comune di Cotignola – Scuola Arti & Mestieri – Selvatica associazione culturale

Una palestra per gli occhi

corsi gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni

Per dare la possibilità a tutti i bambini di frequentare la Scuola Arti e Mestieri, per portare a compimento progetti iniziati lo scorso anno scolastico, per mantenere uno spazio certo, vivo e costante nel tempo dove continuare ad allenare occhi e mani.

GUARDARE CON LE MANI
Martedì alla Scuola Arti e Mestieri

> Laboratori di cartapesta
rivolti ai bambini e alle
bambine dai 6 agli 11 anni
presso la Scuola Arti e
Mestieri di Cotignola
dalle 14 alle 15
Laboratorio a prenotazione obbligatoria per un massimo di sei bambini per turno; oltre le sei iscrizioni sarà attivato un secondo turno dalle 15.30 alle 16.30.

> Laboratori di creta
rivolti ai bambini e alle
bambine dai 3 ai 5 anni
presso la Scuola Arti e
Mestieri di Cotignola
dalle 16.45 alle 17.45
Laboratorio a prenotazione obbligatoria per un massimo di dieci bambini per turno.

Le date previste sono: 24 novembre, 1 dicembre, 15 e 22 dicembre

IMMAGINI E STORIE
Sabati alla Scuola Arti e Mestieri

> Laboratori
rivolti ai bambini e alle bambine a
partire dai 5 anni
presso la Casa Comunale di
Barbiano,
dalle 10 alle 11
Laboratorio a prenotazione obbligatoria per un massimo di sei bambini per turno; oltre le sei iscrizioni sarà attivato un secondo turno dalle 11 alle 12.

> Laboratori
rivolti ai bambini dai 5 anni
presso
la Scuola Arti e Mestieri di Cotignola,
dalle 10
alle 11
Laboratorio a prenotazione obbligatoria per un massimo di dieci bambini per turno; oltre le dieci iscrizioni sarà attivato un secondo turno dalle 11 alle 12.

Le date previste sono: 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre

Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito

N.B. È nostra intenzione proporre per l’anno 2021 altri martedì tematici per scuola dell’infanzia e primaria, che verranno comunicati con volantini, facebook e instagram:
Scuola Arti e Mestieri Cotignola | info e iscrizioni: postaselvatica@gmail.com / 0545 908812

Scarica il modulo Covid-19: autodichiarazione arti e mestieri

……………………………………………………………………………………………………………………………………….

Un progetto del Comune di Cotignola Museo civico Luigi Varoli/Scuola Arti & Mestieri in collaborazione con Associazione Selvatica, Canicola, Cesura e l’Istituto comprensivo Don Stefano Casadio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

FACCE
dalla Ruscaia agli Sprecati

corso gratuiti per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Un laboratorio de La fabbrica della cartapesta che collega e connette i mascheroni di Luigi Varoli all’ultimo fumetto di Michelangelo Setola, passando per le fotografie di Marco Zanella
Riprendiamo da dove ci eravamo fermati: da mercoledì 25 novembre 2020 ripartono i laboratori di cartapesta alla Scuola Arti e Mestieri che si erano interrotti a marzo, per concludere e dipingere le maschere iniziate e rimaste sospese per un po’…

Il laboratorio è rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola media (e primi due anni delle scuole superiori) la partecipazione è gratuita e non richiede retta d’iscrizione e frequenza.

N.B. Ogni partecipante potrà lavorare a una sua maschera partendo da quelle già impostate, ma con la massima libertà di modificarle e trasformarle a suo piacimento… un riciclo del riciclo praticamente 🙂

Salvo aggiustamenti in corso d’opera, o nuove direttive, la durata prevista per questo progetto è di
3 incontri di 1 ora e 30 ciascuno, dalle 14 alle 15.30.
Il laboratorio è condotto da Massimiliano Fabbri.

Questo il calendario: 25 novembre, 2 e 9 dicembre

L’attività proposta rispetta tutte le normative e precauzioni necessarie per il contrasto alla diffusione del Covid 19.
È richiesta autocertificazione firmata da un adulto da consegnare al momento dell’ingresso alla prima lezione; misurazione della temperatura, obbligo di igienizzazione delle mani e di indossare la mascherina per tutta la durata del laboratorio; il laboratorio prevede un massimo di 6 iscritti per turno che lavoreranno a postazione fissa con distanziamento interpersonale di 1,5 metri, ciascuno con un suo tavolo.

P.S. In caso di maggiori richieste e un numero più alto di interessati la Scuola Arti e Mestieri provvederà ad attivare un secondo turno, sempre il mercoledì, dalle 15.45 alle 17, facendo terminare 15 minuti prima il precedente, alle 15.15 anziché alle 15.30 per poter igienizzare materiali e postazioni.

Per ulteriori informazioni:
fabbrim@comune.cotignola.ra.it