DEM | Villaggio Unrra, Cotignola, 2019/2020

Il ciclo di murales realizzato da Marco Barbieri -in arte Dem- si sviluppa all’interno di un piccolo e circoscritto nucleo abitativo confinante con il centro storico dei Cotignola denominato “villaggio Unrra”. 

Il quartiere, nato nell’immediato dopoguerra per offrire riparo alle famiglie cotignolesi sfollate dopo che gli eventi bellici ne avevano distrutto completamente le abitazioni, conserva ancora molte delle proprie caratteristiche originarie. Le case bianche, basse e su due piani, incastrate l’una sull’altra e incorniciate da piccole stradine in sassi, l’abbaiare scandito dei cani e il continuo via vai di ragazzini in bicicletta lo rendono un quartiere unico nel suo genere: un micromondo, multietnico e sincretico, con le proprie regole e le proprie dinamiche. Un quartiere popolare che ricorda piuttosto un residence della vicina Riviera romagnola. Un posto surreale; un luogo dell’anima.

All’interno di questo “contenitore” Dem ha sviluppato un ciclo figurativo composto da numerosi murales, raffiguranti oggetti e simboli di protezione provenienti da diverse zone e culture del pianeta. Fiori, palme intrecciate, conchiglie, forbici e motivi geometrici tribali sono solo alcuni degli oggetti rappresentati nelle candide pareti delle abitazioni, espressivamente resi attraverso l’utilizzo di larghe campiture a contorni netti e decisi e ridotti all’essenziale sia nella raffigurazione grafica che nella scelta coloristica. l’opera di Dem risulta allo spettatore come una sorta di incantesimo, a protezione di questo piccolo “Mondo Magico” che sopravvive silenzioso tra i sentieri di questo piccolo quartiere e della sua sincera, periferica e poetica personalità.

< torna alla mappa