Cristina Tassi

Longo Editore, Ravenna

41 di noi  è un volume che in un colpo solo riesce a ricucire e ricomporre i pezzi della Storia inoltrandosi nel dettaglio delle vicende personali delle famiglie che durante gli anni del secondo conflitto mondiale arrivano a Cotignola, in fuga dalle persecuzioni antisemite.

Un manuale che ha il pregio di andare a fondo nei documenti e nei racconti per offrire al lettore una panoramica completa viaggiando su due binari contemporaneamente. Da una parte le vicende di guerra che coinvolgono il mondo intero e che vanno a mescolarsi con quelle di un piccolissimo paese come Cotignola, dall’altra, intrecciate, le vicissitudini degli ebrei che qui trovano un luogo sicuro dove nascondersi. Ancora  troviamo i due principali attori della rete dell’ospitalità, Zanzi e Varoli, che vanno a chiudere il cerchio del racconto.

In occasione della presentazione del libro è stata fatta una diretta online, svoltasi il 4 marzo, in cui sono intervenuti Massimiliano Fabbri, Giuseppe Masetti e Guido Ottolenghi in dialogo con l’autrice Cristina Tassi.

Il volume edito da Longo Editore è disponibile in libreria. La presentazione integrale è visibile nel canale YouTube del museo Varoli.