Comune di Cotignola
Museo Civico Luigi Varoli

domenica 6 marzo 2022

In collaborazione con

A partire dalla nuova edizione de Il mondo magico di Ernesto De Martino il Comune di Cotignola e il Museo Varoli propongono una camminata che parte dal Cristo portacroce dei fratelli Zaganelli, tocca alcuni luoghi simbolici di Cotignola, per concludersi al Teatro Binario con un incontro e dialogo tra il curatore del volume Marcello Massenzio e l’antropologo Riccardo Ciavolella.

La data scelta per la presentazione di questo libro non è casuale: il 6 marzo si celebra infatti la Giornata europea dei Giusti istituita dal Parlamento europeo nel 2012; la data ricorda la scomparsa di Moshe Bejski, un magistrato israeliano, superstite dell’Olocausto, Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di “Yad Vashem”.

“Coloro che durante i genocidi e i totalitarismi, nelle persecuzioni in tutto il mondo, hanno cercato di difendere la dignità e i diritti umani, possiamo chiamarli Giusti”. Con queste parole Gariwo spiega cos’è la Giornata dei Giusti.

Ernesto De Martino, insieme alla moglie Anna Macchioro e alle due figlie, trovò rifugio a Cotignola, protetto dalla quella rete clandestina della solidarietà, organizzata dal “podestà” Vittorio Zanzi, che, oltre a famiglie di ebrei, ospitò e accolse indifferentemente rifugiati politici, disertori e sfollati.

Qui il professore partecipò alla resistenza con una serie di scritti, azioni e interventi politici.

Il suo nome compare nella lapide collocata al centro del “Giardino dei Giusti” memoriale che riporta i nomi dei “Salvati” e dei “Salvatori”.  

«Alla mia Anna che ha salvato il manoscritto di questo lavoro dalle rovine di Cotignola. Fronte del Senio, novembre 1944 – aprile 1945».

Questa la dedica che apre ancora oggi uno dei più celebri e importanti libri di Ernesto De Martino.

Programma

prima parte

Ore 16.30 (durata 1 ora circa) 
Ritrovo Museo Civico Luigi Varoli (corso Sforza 21)

Una camminata e una visita guidata sui generis, un’esplorazione urbana raccontata e condotta da Riccardo Ciavolella, che tocca e congiunge alcuni dei luoghi connessi alla presenza dell’etnologo napoletano a Cotignola

1 – Palazzo Sforza: un Portacroce dei pittori rinascimentali Francesco e Bernardino Zaganelli

2 – Giardino dei Giusti: un giardino con quarantuno alberi e una stele della memoria

3 – W il socialismo: una casa cotignolese con una storia particolare

4 – Simboli di protezione: DEM al villaggio UNRRA

seconda parte

Ore 18 Teatro Binario (viale Vassura 20)

Il mondo magico
Prolegomeni a una storia del magismo

Dialogo e presentazione della nuova edizione pubblicata da Einaudi nel 2022, tra Marcello Massenzio (curatore del libro) e Riccardo Ciavolella  che su De Martino ha scritto un libro e un saggio intitolato L’etnologo e il popolo di questo mondo che ripercorrono la vicenda del professore in Romagna e di come questo incontro con una terra e l’esperienza di crisi abbiano influenzato il suo sguardo, il lavoro e le sue ricerche. 
Introduce Massimiliano Fabbri pittore e curatore del Museo Varoli

Marcello Massenzio è professore di Storia delle religioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Oltre allo studio e alla diffusione del pensiero di Ernesto de Martino, ha dedicato le sue ricerche ai problemi teorici e metodologici della storia delle religioni nei suoi rapporti con l’antropologia e l’etnologia. In particolare ha indagato le forme del simbolismo mitico-rituale nelle culture antiche, le modalità di trasferimento del sacro, l’umanesimo etnografico e, più recentemente, il mito dell’ebreo errante. 

Riccardo Ciavolella è ricercatore CNRS presso l’Istituto Interdisciplinare di Antropologia della Contemporaneità (IIAC-LAIOS) dell’EHESS di Parigi, dove insegna Antropologia politica. 

Il mondo magico. Prolegomini a una storia del magismo
Di Ernesto De Martino, a cura di Marcello Massenzio
Einaudi 2022

“Profondamente radicato nel contesto storico in cui venne concepito Il mondo magico va letto oggi alla luce dell’immane tragedia del secondo conflitto mondiale. De Martino si interroga sulle cause profonde della grande crisi dell’Occidente, di cui individua con sensibilità antropologica i germi nell’abbandono della tradizione storico-culturale di appartenenza: da qui l’urgenza di promuoverne una rinnovata consapevolezza critica. E proprio in relazione al conseguimento di tale obiettivo, che non potrebbe non riguardare anche il nostro presente, il confronto con il «culturalmente alieno» manifesta tutta la sua pregnanza.

Il mondo magico di Ernesto De Martino occupa un posto di rilievo tra i classici del pensiero europeo contemporaneo: pubblicato nel 1948, ha conosciuto un numero cospicuo di edizioni, che testimonia di un perdurante interesse per l’inedita valutazione della magia come istituzione culturale garante della presenza umana nel mondo. Ogni generazione di lettori si è cosí accostata al capolavoro demartiniano in modi conformi allo spirito del tempo, privilegiando determinati nuclei problematici e lasciandone altri nell’ombra. Oggi siamo piú inclini a riconoscere tutto il valore innovativo del metodo di ricerca di Ernesto De Martino, basato sull’intreccio tra prospettiva storica ed etnologica. L’asse portante del libro risiede nel confronto critico, funzionale alla presa di coscienza dei rispettivi caratteri individuanti, tra l’Occidente e l’Altro da sé, tra il nostro e l’altrui modo di «essere uomini in società».”

Immagini
Simboli di protezione DEM 
2019 villaggio UNRRA Cotignola (Dal museo al paesaggio)

Fotografie di Daniele Casadio

Ingresso
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, così come l’accesso alla mostra.
Per partecipare agli eventi in programma è necessario il green-pass rafforzato e la mascherina ffp2. 
È consigliata la prenotazione.

Informazioni: 0545 908 879 / 908 810 320 43 64 316
museovaroli@comune.cotignola.ra.it
www.museovaroli.it