A cura di Gioele Melandri e Luigi Antonio Presicce
Museo Civico Luigi Varoli
Corso Sforza, 21, 48033, Cotignola (RA)
17 marzo – 14 maggio 2023

Il Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola ha intrapreso, già a partire dallo scorso anno, un programma di indagine e valorizzazione riguardo l’utilizzo della cartapesta nell’arte contemporanea. In tale contesto si inserisce AFFASCINANTE, la mostra collettiva che inaugurerà venerdì 17 marzo alle 18.30 presso i locali del museo cotignolese.
L’evento, a cura di Gioele Melandri (Bologna,1999), nasce da una suggestione dell’artista Luigi Antonio Presicce (Porto Cesareo, 1976), co-curatore della mostra, e prevede la partecipazione di circa cinquanta artisti di diverse generazioni, tra i più interessanti nel panorama nazionale. All’interno degli spazi espositivi del museo troveranno dialogo gli autoritratti in cartapesta realizzati da questi ultimi appositamente per l’occasione, i quali daranno vita ad una comunità effimera di maschere, burattini, mummie e pupazzi. Uno spazio abitato da tanti Narciso, autoritratti realizzati guardano all’interno più che all’esterno, trasfigurazioni in carta e colla di ciò che l’anima di ogni artista cerca di carpire e di tradurre.
L’obbiettivo dell’esposizione è inoltre quello di valorizzare l’idea di comunità “aperta” e mutevole in cui si muovono le pratiche artistiche di Luigi Antonio Presicce, da tempo impegnato nella promozione di iniziative in cui gli artisti possono incontrarsi, conoscersi, dialogare e sviluppare la propria ricerca in una dimensione collettiva, cercando così di documentare, in maniera tanto fallace quanto necessaria, il complesso intreccio di personalità che nel tempo sono entrati in contatto con la potente spinta demiurgica di Presicce stesso. Le marionette non sono mai state tanto vive e tanto vere e, al termine di un lungo viaggio, trovano finalmente riposo nelle sale del Museo Civico Luigi Varoli.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono: Francesco Arena, Silvia Argiolas, Mattia Barbieri, Grazia Amelia Bellitta, Jacopo Benassi, Thomas Berra, Martina Bruni, Michele Bubacco, Canemorto, Anna Capolupo, Valeria Carrieri, Carlos Caruso e Lorenzo Ermini, Edoardo Ciaralli, Matteo Coluccia, Andrea Contin, Lorenzo D’Anteo, Paolo De Biase, Roberto De Pinto, Elisa Filomena, Serena Fineschi, Antonio Fiorentino, Stefano Giuri, Agnese Guido, Piotr Hanzelewicz e Davide Serpetti, Francesco Lauretta, Matthew Licht, Valentina Lupi, Monica Mazzone, Davide Mancini Zanchi, Jimmy Milani, Dario Molinaro, Marco Musarò, Matteo Nuti, Marco Pace, Play girls from Caracas, Aronne Pleuteri, Gioacchino Pontrelli, Luigi Presicce, Fabrizio Prevedello, Giulia Querin, Giuliano Sale, Marta Sesana, Rachele Tinkham, Flaminia Veronesi, Vinicio Venturi, Andreas Zampella.
Museo Civico Luigi Varoli – Comune di Cotignola
In collaborazione con l’associazione Proloco di Cotignola